TOOLS & TUTORIALS
In questa pagina periodicamente troverete tutte le informazioni ed i suggerimenti per realizzare i vostri custom scenery, attrazioni e parchi.
RCT3 IN FHD: E’ POSSIBILE?
COME SI CREANO I CUSTOM SCENERY?
CHE PROGRAMMI OCCORRONO?
- Google SketchUp – Lo potete scaricare qui: DOWNLOAD Google Sketchup
- Plugins per SketchUp ( ® Belgabor 2006/2007 ) Utili per aiutarvi nella preparazione dei modelli 3D.
- RCT3Importer ( ® 2005 Jonathan Wilson ) Indipensabile per creare nuovi CS dai vostri modelli 3D.
XML Animation Editor
Una delle difficoltà che si incontrano creando dei CS animati è costruire il file XML da utilizzare in RCT3Importer, dato che quest’ultimo non consente di inserire gli spostamenti o le rotazioni necessarie ma richiede un file esterno. Esisteva un applicativo che usava OVLCompiler per fare questo ma sui nuovi sistemi Windows 7 o superiore, a 64 bit, non funziona correttamente.
Abbiamo quindi creato questo piccolo applicativo dove, inserendo in modo semplice i valori, con un click crea il file xml pronto per RCT3Importer.
Il programma funziona perfettamente su sistemi Window 7, 8 e 10 a 64 bit.
Nel pacchetto è incluso anche un breve tutorial che illustra come creare un modello adatto per l’animazione usando sketchup e come usare il modello creato in XML Animation Editor per generare il file di animazione.
Icon Generator
Una delle cose più noiose e che prendono parecchio tempo, quando si creano gruppi di CS per RCT3, è creare tutte le icone necessarie.
Abbiamo creato questo piccolo applicativo che consente, caricando una serie di screen-shots e in modo rapido e semplice, di catturare aree quadrate e trasformarle in icone.
E’ in grado di generare fino a un massimo di 16 icone, queste possono essere salvate singolarmente oppure, cliccando su ‘genera indice icone’, creare un file 256 x 256 pixel pronto per essere utilizzato in RCT3importer. ( Cliccando sul menu Help vengono mostrati tutti i comandi ).
Il programma è in grado anche di ingrandire, ridurre, ritagliare, girare a specchio verticalmente o orizzontalmente l’immagine caricata. Accetta i formati più diffusi come jpeg, bmp, tiff o gif; funziona correttamente su sistemi Windows 7, 8 o 10 a 64bit.